Fonocromie CD

Questo cd raccoglie una selezione di opere scritte tra il 2004 e il 2007. Il tema conduttore che lega le varie opere è la stretta relazione tra la vibrazione sonora e quella cromatica.
Questi brani sono il frutto di una ricerca interiore cominciata nel 2003 in seguito al mio entrare in contatto diretto con le opere del grande artista russo Vassily kandinsky. I suoi quadri e i suoi scritti hanno tracciato il percorso, fino ad allora latente, che conduce l’artista a fondere colore e suono, poiché le due vibrazioni hanno origine comune e realmente si compenetrano in un’unica realtà dimensionale.
Ogni colore e ogni forma, relazionati in vario modo tra loro, creano movimento ed emozione e generano energia. La musica ha il compito di amplificare il suono interiore di questi elementi, la cui essenza è strettamente legata alla vibrazione sonora.
Sia nel caso in cui il quadro preceda la musica, sia che questa presieda alla creazione del quadro, è necessario operare un processo di ricodificazione del messaggio originario. Per poter far questo bisogna entrare in relazione con la vibrazione che si vuole tradurre in un nuovo linguaggio. Il colore va ascoltato nel suo suono interiore, mentre la musica va vista nelle sue relazioni intrinseche e in base alle forme che assume nello spazio.
Questo cd, dal titolo FONOCROMIE, rappresenta dunque un primo punto della situazione di tale ricerca, e si riferisce (non potendo essere altrimenti) solamente all’aspetto sonoro delle opere create.
Tuttavia, nonostante il quadro, o il video, e la musica possano vivere autonomamente, senza entrare reciprocamente in relazione tra di loro, è solo nella loro unione che le opere raggiungono la loro sintesi creando altro da sé. In tal modo esse danno vita ad una nuova dimensione che porta il fruitore dell’opera a meglio comprendere l’idea originale che l’artista ha creato e plasmato.

Elenco Tracce
01 Toccata

– Music From Brakhage
02 Night Music
03 Stellar
04 Glaze of Chatexis

– Quattro omaggi
05 Omaggio a F. Schubert
06 Passacaglia, omaggio a H. Villa Lobos
07 omaggio a M.M. Ponce
08 Danza, omaggio a B. Bartok

09 Improvviso… dopo un sogno
10 Eires
11 Eud Eires

Leggi la recensione di Seicorde
Leggi la recensione di Guitart
Per acquistare il CD clicca qui.