ARTE

MUSIC FROM BRAKHAGE


OPERA SINESTETICA composta da video e musica. I cortometraggi appartengono al regista americano STAN BRAKHAGE,
la MUSICA DA ME COMPOSTA commenta e amplifica il messaggio visivo a cui siamo di fronte.

NIGHT

In questo video Night Music, ho voluto cogliere la sola emozione suscitata dai colori, senza creare relazioni dirette tra la musica e la struttura del film. La musica segue il film creando una sorta di commento sonoro a quanto appena visto.

STELLAR

La musica di questo brano prende ispirazione dalle macchie colorate con cui comincia il cortometraggio. Esse appaiono e scompaiono creando delle pulsazioni luminose, delle finestre di luce all’interno dell’immensità dell’universo. La relazioni tra musica e video è più evidente e le due forme d’arte condividono, oltre che l’idea tematica anche la durata temporale.

GLAZE OF CATEXIS

Musica e video si corrispondono in modo biunivoco sia dal punto di vista tematico che strutturale. La musica amplifica le sensazioni visive e ne sottolinea i particolari. Ciò che prima era privo di suono ora viene espressamente esplicitato.

THE DARK TOWER

In appendice a quest’opera c’è un dipinto “The dark tower”, dal titolo dell’omonimo video di Brakhage. Esso rappresenta un fermo immagine di un fotogramma del cortometraggio.