BIOGRAFIA

Musicista, compositore e pittore, nato nel 1977, devo la mia formazione musicale ai MaestrI Stefano Viola e Paolo Pegoraro. Dopo essermi diplomato nel 1999 con il massimo dei voti, dal settembre del 2000, sono stato costretto al ritiro dall’attività concertistica in seguito alla comparsa di una malattia neurologica chiamata distonia focale. Nel 2002, ho seguito per 14 mesi un programma di riabilitazione motoria, presso l’ “Istituto di Medicina e dell’Arte” di Terrasa (BCN), che mi ha portato alla completa guarigione. Tutt’oggi collaboro con questo istituto (www.institutart.com - www.fcart.org/distonia/).
Negli anni di inattività concertistica, ho approfondito lo studio della composizione musicale, alla quale ho affiancato la ricerca pittorica. In entrambi i casi sono autodidatta. Partendo dalle teorie di W. Kandinsky e dagli scritti di P. Klee ho creato un sistema fono-cromatico, basato sul rapporto suono/colore. che prevede l’associazione e la fusione di elementi pittorici ad elementi musicali; molte delle mie opere, infatti, si caratterizzano per la reciproca intercomunicazione di quadri e composizioni.
Nel 2010, insieme al pittore Max Ciogli, ho fondato il movimento artistico di sintesi sinestetica SINE, il cui obiettivo principale è l’indagine del rapporto esistente tra suono, colore e movimento. Nel 2012 ne abbiamo divulgato il manifesto. Con la fondazione del gruppo SINE le nostre ricerche trovano applicazione anche in campo terapeutico. Infatti, attraverso l’ “Istituto Nazionale Sordi” di Roma, le esperienze artistiche del nostro gruppo hanno permesso di creare un sistema che consente alle persone non udenti di rapportarsi con l’esperienza musicale.
Nel corso della mia carriera ho ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali di ESECUZIONE:
  • 2°Premio al “Concorso Nazionale Città di Asti” (1991)
  • 1°Premio al “Concorso Giovani Talenti di Azzano X” (1997)
  • 1°Premio al “Concorso Internazionale Città di Varenna” (1999)
  • 1°Premio al “Concorso Nazionale Città di Ortona” (2004)
  • 1°Premio al “Concorso Internazionale Rospigliosi” (2005)
  • 1°Premio al “Concorso Nazionale di Castelfidardo” (2005)
  • 1°Premio al “Concorso Nazionale città di Seveso” (2005)
  • 2°Premio al “Concorso Nazionale città di Parma” (2006)
  • 1°Premio al “Concorso Internazionale Kitarika - Capodistria” (2006)
  • 1°Premio al Concorso “Lilian Caraian per la musica - Trieste” (2007)
  • 1°Premio al “Concorso Internazionale Città di Gorizia” (2007)
  • 2°Premio al “Concorso Internazionale Claxica – Castel D’Aiano (Bologna)” (2011)
Come compositore ho ottenuto i seguenti riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali di COMPOSIZIONE musicale:
  • Menzione speciale al Concorso Internazionale “Brescia chitarra contemporanea 2008” con l’opera: Trittico
  • 3° Premio al Concorso Internazionale di composizione per chitarra classica “Claxica 2010” con l’opera: Suite
  • 2° Premio al “9° Concorso Internazionale di composizione per chitarra M. Pittaluga di Alessandria” con l’opera fonocromatica: Quintetto n°1 Omaggio a Kandinsky op.4 (2010)
  • 1° Premio Concorso Internazionale “Pavia Contemporanea” (2010) con l’opera: Ipercubo op.18
  • 1° Premio Concorso Nazionale “Francesco Agnello”, Prima edizione (2012), Sezione musica da camera, con l’opera fonocromatica:
    Omaggio al suono rosso ed al quadrato giallo
    , per quartetto d'archi
  • 1° Premio Concorso Internazionale “Boston Guitarfest Composition Competition” (2013) con l’opera: Improvvisazioni
  • 1° Premio al XXV CONCURSO DE COMPOSICIÓN DE GUITARRA CLÁSICA “ANDRÉS SEGOVIA” (La Herradura-Granada, 2013) con l’opera: Improvvisazione VI
  • 1° Premio al Concorso Internazionale di composizione per chitarra classica “Claxica 2014” con l’opera: Improvvisazione V
  • 1° Premio al Concorso Internazionale di composizione al “IV Prémio Internacional de Composição Fernando Lopes-Graça” (Portogallo 2014) con l’opera: Lumen et Umbrae
  • 2° Premio (Primo non assegnato) al World Guitar Competition for Composer 2016 (Novi Sad, Serbia) con l’opera: Vento d’Inverno
  • 1° Premio al “11° Concorso Internazionale di Composizione per Chitarra M. Pittaluga di Alessandria” Categoria A con l’opera: Petricore (2016)
  • Menzione d’onore al “11° Concorso Internazionale di Composizione per Chitarra M. Pittaluga di Alessandria” Categoria B con l’opera: La Fine di un’Epoca (2016)
  • Menzione d’onore al “2° Volos International Guitar Compositio Competition” (Grecia) con l’opera: “Paganini on the rock” per chitarra e violino (2017)

Nel 2011 ho vinto il Concorso Internazionale GRAFIMUSE, dedicato a musicisti che operano nel campo della sinestesia e creano arti visive da suonare, con l’opera pittorica: Musica seriale in fa#.
Le mie composizioni sono pubblicate da: Chanterelle Verlag Edition, VP Music Media, Berben, EMEC – Editorial de Musica Española Contemporanea, Sinfonica, Ava Musical Edition, Lineadaria Edizioni. La mia musica viene suonata in importanti festival di musica contemporanea quali: “Play It” (Italia) e “Foro Internacional de Musica Nueva” (Messico),e da musicisti di chiara fama quali: Quartetto di Cremona e Trio Nahual, Juan Carlos Laguna, Andrea De Vitis.

ATTIVITA' CONCERTISTICA

Dopo essere completamente guarito dalla distonia focale ho suonato in molti Festival Chiatarristici Internazionali, i più importanti sono:
ITALIA: Festival Chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia, Pordenone; Festival Chitarristico Internazionale Nicolò Paganini, Parma; Festival Chitarristico Internazionale M. Castelnuovo Tedesco, Treviso; Festival Chitarristico Internazionale Città di Acerra, Napoli; Convegno Chitarristico Internazionale M. Pittaluga; Alessandria
EUROPA: International Guitar Accademy Berlin;
AMERICA: Boston Guitar Fest; Encuentro Internacional de Guitarra, Veracruz, Mexico; Festival Internacional de Guitarra de Taxco, Mexico; Festival Internacional de Guitarra del Conservatorio de la Ciudad de Mexico; UNAM, Mexico; Palacio de Bellas Artes, Mexico.
Come compositore ho ricevuto diverse commissioni le più importanti sono: International Guitar Accademy Berlin; Festival Chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia; Trio Nahual; Maestro Juan Carlos Laguna; Duo Bandini-Chiacchieretta; Festival Nicolò Paganini, Parma;
Le mie composizioni sono state eseguite in Festival e Stagioni Concertistiche di livello internazionale, le più importanti sono:
ITALIA: Festival Chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia; Play It; Società del Teatro e della Musica Primo Riccitelli, Teatro Comunale, Teramo; Associazione Amici della Musica Walter De Angelis, Campobasso; Amici della Musica, Firenze; Società del Teatro e della Musica L. Barbara, Teatro Massimo, Pescara; Camerata Musicale Barese, Bari; Circolo Culturale Bellunese, Belluno; Amici della Musica di Padova, Auditorium C. Pollini, Padova; Unione Musicale, Torino; Società del Quartetto di Vicenza, Teatro Comunale;
EUROPA: International Guitar Accademy Berlin; Guitar Forum Wien; Mikulov Guitar Festival; Suono Italiano, Istituto Italiano di Cultura, Madrid;
AMERICA: GFA (Giutar Foundation of America); Boston Guitar Fest; Foro Internacional de Musica Nueva (Mexico); Teatro de Bellas Artes, Ciudad de Mexico.

DISTONIA

La distonia focale è una malattia neurologica che interessa ed impedisce un corretto controllo dei movimenti. Dal 2000 al 2003 sono stato costretto ad interrompere ogni mia attività concertistica e musicale in seguito all’insorgere di questa malattia. Nel 2002 ho intrapreso un programma riabilitativo fisioterapico e, in poco più di un anno di lavoro, sono fortunatamente riuscito a guarire con successo, riprendendo a pieno le mie capacità tecniche e interpretative nonchè la mia attività concertistica.
È un detto tanto semplice quanto veritiero quello secondo cui “non tutti i mali vengono per nuocere”. Per dirla con Hegel potrei affermare che “il senso del processo storico si coglie solamente alla fine del processo stesso”. L’incontro con la distonia ha risvegliato in me la necessità di sviluppare un rapporto totalmente creativo ed originale con l’arte.
Oltre che una necessità primordiale alla quale non avevo dato sufficiente spazio, Creare si è rivelato un modo per sopravvivere alla mancanza del contatto diretto con il proprio strumento. È così che ho intrapreso un’attività di ricerca sia pittorica che compositiva volta a creare relazioni sinestetiche tra le due forme d’arte. Oggi quest’aspetto creativo è diventato la parte fondamentale del mio percorso artistico e motivo di distinzione all’interno del panorama chitarristico e compositivo internazionale.

Marco De Biasi



Di seguito la storia del mio processo di guarigione ed alcuni approfondimenti di ricerca personale sul tema distonia[Leggi di più]