ARTE SINESTETICA

MUSIC FROM BRAKHAGE


OPERA SINESTETICA composta da video e musica. I cortometraggi appartengono al regista americano STAN BRAKHAGE,
la MUSICA DA ME COMPOSTA commenta e amplifica il messaggio visivo a cui siamo di fronte.

NIGHT MUSIC

In questo video Night Music, ho voluto cogliere la sola emozione suscitata dai colori, senza creare relazioni dirette tra la musica e la struttura del film. La musica segue il film creando una sorta di commento sonoro a quanto appena visto.

STELLAR

La musica di questo brano prende ispirazione dalle macchie colorate con cui comincia il cortometraggio. Esse appaiono e scompaiono creando delle pulsazioni luminose, delle finestre di luce all’interno dell’immensità dell’universo. La relazioni tra musica e video è più evidente e le due forme d’arte condividono, oltre che l’idea tematica anche la durata temporale.

GLAZE OF CATEXIS

Musica e video si corrispondono in modo biunivoco sia dal punto di vista tematico che strutturale. La musica amplifica le sensazioni visive e ne sottolinea i particolari. Ciò che prima era privo di suono ora viene espressamente esplicitato.

THE DARK TOWER

In appendice a quest’opera c’è un dipinto “The dark tower”, dal titolo dell’omonimo video di Brakhage. Esso rappresenta un fermo immagine di un fotogramma del cortometraggio.

TIMEWALL 17 - in memory of Syrian children


OPERA SINESTETICA.
CG animation by Marzio De Biasi
Musica composta e suonata da Marco De Biasi

So che gli artisti non hanno alcun potere politico. Il loro principale obiettivo è di SCUOTERE LA COSCIENZA! Ho eseguito questo brano in prima mondiale il 29 agosto 2013, in Messico. Alcuni giorni prima, il 21 agosto, molti bambini siriani sono morti a causa dell'uso di armi chimiche. Così ho deciso di dedicare questo pezzo a loro, sperando che un domani un nuovo sole potesse sorgere per illuminare le loro speranze. Purtroppo sono passati cinque anni e nulla è cambiato. Oggi questa musica trova la sua ultima destinazione attraverso questa opera sinestetica, IN MEMORIA DI BAMBINI SIRIANI!

La realizzazione di questo video è stata resa possibile grazie all'aiuto del programmatore e artista Marzio De Biasi il quale mi ha aiutato a sviluppare e a concretizzare il concetto visuale dell'opera. Il Timewall è costruito in modo che nessuno dei 31941 rettangoli "immaginari" contenuti nel muro di 27x14 abbia i 4 vertici dello stesso colore. I cubi spariscono in modo casuale. Ogni nota corrisponde ad un cubo ed ogni cubo ad un bambino. La relazione tra colori e note è data da una selezione di possibilità desunte dalla mia teoria sul rapporto suono colore rispettando le regole dei rettangoli immaginari. Questo continuo e inesorabile "togliere" genera una sensazione di impotenza: sapere già come andrà a finire, ma non poterci fare nulla.

27-02-2018.

IPNOSI SINESTETICA


OPERA SINESTETICA.
Concept: Marco De Biasi, Marzio De Biasi
Compositore della musica: Marco De Biasi
Esecutore della musica: Marco De Biasi (chitarra e pianoforte con pedale di risonanza abbassato)
Realizzazione della parte visuale: Marco De Biasi
Esecutore della parte visuale: Marco De Biasi
Programmazione Processing: Marzio De Biasi

Sezioni: Induzione, Trance, Ipnosi, Risveglio

Durata: Induzione - 00:00 / Trance - 5:28 / Ipnosi - 08:53 / Risveglio - 15:45

Struttura dell'opera:

- Una partitura musicale

- Un foglio di programmazione contenente tutte le informazioni che il software andrà ad interpretare nel momento dell'esecuzione musicale al fine di creare un'opera sinestetica in cui suono, forme e colori cooperino alla realizzazione di un unico evento artistico.

Indicazioni: Il video allegato non è altro che una registrazione live di quanto può accadere durante la performance musicale/artistica: un rendering dell'opera eseguita. Viene tralasciato l’aspetto riguardante l’esecuzione strumentale. Per poter vedere l’esecuzione del brano dal punto di vista strettamente strumentale rimando a IPNOSI.

Modalità di esecuzione: Il brano musicale viene eseguito. Contemporaneamente, attraverso l'utilizzo di Processing (linguaggio di programmazione che consente di sviluppare contenuti interattivi e opere d'arte generativa), si sviluppano le immagini. Queste immagini (che potenzialmente potrebbero generarsi e svilupparsi all'infinito) vengono controllate in modo interattivo e sincronizzato attraverso l'utilizzo di un pedale collegato al computer. Il pedale consente di passare da un immagine all'altra controllandone la successione e gli incastri in modo che ogni azione che noi vediamo risulti sincronizzata e necessariamente legata a ciò che sentiamo. In questo modo è possibile di volta in volta adattare le immagini all'esecuzione e creare delle opere necessariamente sinestetiche in cui forme, colori e suoni siano collegati dal punto di vista della struttura formale e della relazione biunivoca suono-colore.

Presupposti filosofici e metodologici dell’opera: La performace qui proposta vuole presentarsi come un vero e proprio lavoro di ricerca sinestetica in cui colori, suoni e forme si corrispondano secondo precise relazioni fonocromatiche. Una sintesi del sistema suono-colore utilizzato in quest’opera, capace di vincolare in modo necessario quanto si vede a quanto si sente è esposto nel manifesto fonocromatico.

13-02-2019.

SARABANDA FONOCROMATICA


OPERA SINESTETICA.
Compositore: J.S. Bach, Sarabanda BWV995
Musicista: Marco De Biasi, chitarra
Concept: Marco De Biasi, Marzio De Biasi
Realizzazione della parte visuale: Marco De Biasi, Marzio De Biasi
Programmazione Processing: Marzio De Biasi

Questo lavoro esprime allo stesso tempo una rappresentazione razionale e artistica della musica ascoltata, ottenuta in parte attraverso algoritmi in parte seguendo una sorta di contrappunto visivo-musicale. I colori sono scelti in base al sistema fonocromatico le cui basi si trovano nel MANIFESTO FONOCROMATICO.

26-03-2020.